CNF. Difesa di ufficio: requisiti, dimostrazione sussistenza e termine. Parere.

DIFESA-UFFICIOLa Commissione CNF in materia di difesa di ufficio e patrocinio a spese dello Stato, con determinazione del 22 gennaio 2016 ha espresso il proprio parere su alcuni quesiti posti dal COA di Cagliari in  materia di difesa di ufficio. In particolare il COA chiedeva:

“1. Se il termine per la presentazione della domanda di permanenza nell’elenco, ai sensi dell’art. 6 citato, per coloro che sono stati inseriti nell’elenco nazionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 d. lgs. 6/2015, scada il 31 .12.2016 come parrebbe dal tenore letterale della norma; 2. se, al fine di dimostrare la partecipazione alle udienze necessarie a soddisfare il requisito di cui al richiamato art. 5 regolamento citato, sia necessario produrre i verbali di udienza comprovanti la presenza del difensore o se tale presupposto per la permanenza possa essere soddisfatto a mezzo autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000; 3. se il termine biennale di cui all’art. 9, comma 3 regolamento citato, si applichi anche agli avvocati già inseriti nell’elenco nazionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 d. lgs. 6/2015 e se quindi questi debbano necessariamente attendere il 2017 per ottenere la cancellazione.”

La Commissione, richiamando le determinazioni precedentemente assunte in data 08.10.2015 e 20.11.2015, ha chiarito:

  • che il termine di presentazione della domanda volta all’ottenimento della permanenza nell’elenco è il 31.12.2016;
  • che entro il medesimo termine, l’iscritto dovrà comprovare la sussistenza dei requisiti di cui all’art. 5 Regolamento CNF
  • che per la dimostrazione della sussistenza dei detti requisiti, l’iscritto potrà presentare autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, salvo il potere di verifica del COA;
  • che il termine biennale di cui all’art. 9, comma 3 Regolamento CNF si applica anche agli avvocati già inseriti nell’elenco nazionale, ad eccezione delle richieste di cancellazione volontaria, per le quali non è necessario attendere il biennio.

Pubblichiamo il Parere emesso nella seduta del 22.01.2016

Download (PDF, 505KB)

The following two tabs change content below.
Avatar
Amministratore Foro Materano Ordine Avvocati di Matera
Avatar

Informazioni su admin

Amministratore Foro Materano Ordine Avvocati di Matera
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi